cafebabel.com - the European magazine

Welcome

Identify yourself

Forgot your password?

Not a babelian yet?

Sign up

Babelforums > Cities > Paris: and the dream goes on!

Velib, un nuovo modo di gironzolare per Parigi

This discussion is also running in : English [6], Spanish [1], French [27], German [5], Catalan , you are reading it in: Italian [5].

Monica

Posted: 2007-07-20 17:02

Parigi vuole diventare una città ecologica. Questa l'ambizione del suo sindaco Bertrand Delanoe. Da qualche giorno i parigini hanno infatti a disposizione 10 mila biciclette "gratuite". Ogni 300 metri c'è una piccola stazione di nolleggio. Se tutto andrà bene entro sei mesi le biciclette saliranno a quota 20mila! L'obiettivo dell'iniziativa è ambizioso: cambiare le abitudini dei parigini - che amano stressarsi nelle loro macchine - e ridurre l'inquinamento. Ma credi che la scommessa sarà vinta? Ecco come funziona: pagando 30 euro all'anno puoi pedalare ogni giorno per 30 minuti. Se superi questo tempo paghi 1 euro per ogni mezz'ora supplementare. Cosa ne pensi?
So

Posted: 2007-07-27 07:23

Ciao Monica! Penso che sia una bella idea, e funziona bene a Lione dove esistono i Velov da qualche anno.
Abito a Parigi e ho provato a prendere una ma non funzionava e ho sentito che ci sono stati molti probemi technici per il momento. Spero che cambierà. Pero, per dire la verita, avrei un po paura utilizzare la bicicletta a Parigi, ci sono troppe macchine e non ti parlo dell'inquinamento... L'unica soluzione è niente macchina nella città! (tranne i taxi, le ambulanze, ecc...).
E tu, cosa ne pensi?

Bogumil Zank

Posted: 2007-07-27 11:08

La stessa idea è stata fatta anche a Vienna, ovviamente con meno biciclette, (la città è piccolina in confronto a Parigi), però è possibile pedalare la prima ora gratis (poi anche qui un euro) e non c'è nemmeno l'abbonamento annuale.
Ideale per gli studenti! Ma per girare a Parigi non è un po' poco solo mezz'ora?

P.S. Possono usare le biciclette anche i turisti? Visto che tra qualche settimana vengo a visitare la capitale francese, forse è un bel modo per non impazzire con la metrò...
So

Posted: 2007-07-30 08:13

Si, possono usare le biciclette anche i turisti perchè ci sono abbonamenti al giorno (costano 1 euro).
Enjoy your stay in Paris! :-)

Annarée

Posted: 2007-08-11 19:14

Che bello! Allora non vedo l'ora di tornare nella Lumière :D Quando ci sono stata le bici della ratp costavano un botto e conveniva comprarla...
Comunque, da utilizzatrice della bicicletta, non direi che è pericoloso utilizzarla: si vede che non avete mai visto il traffico di Roma eheheheh! Qui un ciclista prima di partire deve dire le preghierine al buon Gesù Cristo o affini ;-)

Posted: 2008-05-23 11:47

Bruxelles ha provato a copiare il modello Velib e non ha funzionato per niente... un flop clamoroso. C'e' un aspetto negativo del Velib. Quando andate a spasso con quella biciclettina vi sentite cosi' felici e disinvolti che dimenticate di circolare sulle trafficatissime strade di una delle citta' piu' grandi del mondo... So che ci sono stati molti incidenti e posso dire che con la mia MINI del 1987 ieri sera stavo per uccidere almeno 3 Velib in 20 minuti. Per cui, cari ciclisti, fate attenzione, e pedalare!!!!

You must be logged in to post in the forum. Please login or sign up. Click here if you forgot your password

Sign up and join the community of Babelians!

Create your own profile, set your language preferences and join the european debate on cafebabel.com